L'olio e gli amici a 4 zampe
Un ottimo aiuto per la prevenzione
Sano e naturale, l’olio di oliva è molto usato nei nostri piatti ma anche per i cani ha delle proprietà benefiche molto interessanti. E’ un olio monoinsaturo, ricco di antiossidantiquindi fa bene anche alla pelle perché nutrono le cellule del corpo. Fa bene ai nostri amici animali per il suo apporto di vitamina E, omega 3 e grassi buoni. L’olio migliore è quello extravergine di oliva, pressato a freddo perché più leggero e nutriente. Fa bene dunque alla pelle e al pelo del nostro animale ma ha degli effetti negativi, ovvero quello lassativo. Questo ‘effetto collaterale’ però potrebbe essere usato per alleviare i fastidi dei cani che soffrono di stitichezza.
Come in tutte le cose bisogna farne un uso moderato perché l’olio di oliva può potenziare il colesterolo buono a discapito di quello cattivo, oltre a migliorare l’uso di articolazioni e muscoli. Ciò significa che nei cani che spesso è adottato come soluzione per i cani che soffrono di displasia dell’anca, displasia del gomito, artrite e artrosi. Per i cani anzianiquindi è spesso una vera e propria manna, anche perché aiuta a prevenire il cancro.
Indicativamente può essere somministrato un cucchiano d'olio EVO ogni 10kg di peso del cane, ai pasti. Ma è sempre bene consultare prima il veterinario.
Prodotti consigliati
Leggi anche
Tutte le proprietà benefiche dell’olio
L'olio extra vergine di oliva è per noi il fiore all’occhiello che permette di farci conoscere in ogni parte del mondo.