Cosmesi naturale fai da te: i benefici dell'olio extravergine per capelli e pelle
Eliminare le tossine, nutrire e lenire la pelle, ammorbidire, rendere setosi e lucenti i capelli. L’olio d’oliva ha grandissime proprietà benefiche anche quando viene utilizzato come cosmetico casalingo.
I trattamenti cosmetici naturali a base di olio d’oliva permettono di trasferire le proprietà benefiche dell’olio direttamente con l’applicazione esterna del prodotto. Maschera capelli all’olio d’oliva, scrub corpo fatto in casa, unguento nutriente per unghie e cuticole. Vediamo insieme alcune ricette fatte in casa per cosmetici naturali a base di olio d’oliva.
Maschera per capelli secchi
L’olio d’oliva sui capelli è un ingrediente nutriente e idratante. Molte sono le ricette che utilizzano l’olio d’oliva come ingrediente di bellezza per ottenere una chioma lucente, districata e setosa. Questo perché l’olio d’oliva sui capelli li nutre e li fortifica. Il nostro consiglio è quello di utilizzare l’olio d’oliva come maschera per capelli fatta in casa.
Ti basterà distribuire una piccola quantità d’olio d’oliva sulle lunghezze con un pettine e lasciare in posa per far entrare in prodotto in profondità. Dopo circa mezz’ora, lava i capelli normalmente con shampoo sotto la doccia. Fai attenzione a non lasciare residui di olio sui capelli e a eseguire una detersione profonda.
Unghie sane e nutrite
Fra gli utilizzi per la cosmetica naturale più utili, l’olio d’oliva è un ottimo nutriente per le tue mani e le unghie. Il consiglio che ti offriamo è quello di utilizzarlo per ammorbidire la pelle delle cuticole e per nutrire le unghie in profondità. Ti basta massaggiare una goccia di olio alla base di ciascuna unghia con piccoli movimenti rotatori utilizzando il pollice della mano opposta. Esegui questo delicato massaggio per circa 20 secondi su ciascun dito e poi lava le mani con un sapone delicato. Puoi ripetere questa operazione un paio di volte a settimana, in occasione della manicure. Otterrai unghie lucide e nutrite a lungo.
Scrub corpo per una pelle luminosa
Per la bellezza della pelle infine è importante rimuovere le cellule morte e stimolare la circolazione. L’olio d’oliva sulla pelle ha un’azione emolliente e idratante. Rende la pelle più morbida e setosa. Uno scrub corpo fatto in casa è quello che ci vuole per migliorare la grana della pelle e purificarla in profondità. Ti diamo una ricetta speciale a base di olio d’oliva che renderà la tua pelle liscia e luminosa.
Per lo scrub corpo fatto in casa ti servirà dell’olio d’oliva e il caffè della tua moka. Prepariamo insieme uno scrub al caffè: utilizza la polvere di caffè esausto di una moka grande e aggiungi 3-4 cucchiai d’olio al composto. Mescola tutto per bene e massaggia lo scrub su pelle asciutta. Dopo aver massaggiato per bene, puoi risciacquare sotto la doccia. Il trattamento è indicato soprattutto per l’esfoliazione delle gambe, evita invece di utilizzare questo scrub sul viso perché potrebbe risultare aggressivo.
Leggi anche
Tutte le proprietà benefiche dell’olio
L'olio extra vergine di oliva è per noi il fiore all’occhiello che permette di farci conoscere in ogni parte del mondo.