Live chat
Oleificiotodaro.it

Curiosità

Sicuro di sapere proprio tutto
sull'olio d'oliva?

Settemila anni. O, meglio, almeno 7000 anni: a tanto risale la storia dell'ulivo, albero generoso e meraviglioso nel quale prendono vita le olive. Per comprenderne l'importanza che ha avuto nel corso dei tempi, basti pensare che gli antichi Greci, durante i combattimenti, ungevano con l’olio il corpo degli atleti, e che anfore piene di olio e una corona di rami d’olivo costituissero il premio per i vincitori delle Olimpiadi.

Oggi l'olio è ancora una certezza sulle nostre tavole, ma sono moltissime le particolarità, anche le stranezze, legate a questo prodotto, che magari non conosci. Vediamole insieme!

Vediamole insieme!

Tutte le proprietà benefiche dell’olio

L'olio extra vergine di oliva è per noi il fiore all’occhiello che permette di farci conoscere in ogni parte del mondo.

U Cafiso

Una storia d'amore tra i siciliani e le tradizioni.

La Nocellara del Belice

Varietà autoctona siciliana. Probabilmente una delle più stimate in assoluto.

L'olio e gli amici a 4 zampe

L’olio extravergine è anche complice della salute dei nostri amici a quattro zampe: aggiunto al cibo del cane favorisce infatti la flessibilità delle sue articolazioni, previene il declino cognitivo dell’animale e rende più lucido e morbido il suo pelo, mentre qualche goccia nell’umido impedisce che si creino i fastidiosi boli di pelo nello stomaco del nostro gatto

Cosmesi naturale con l’olio di oliva

Una leggenda affida ad Atena la creazione del primo Olivo che apparve nell’Acropoli a protezione della città di Atene. Poseidone e Atena, disputandosi la sovranità dell’Attica, si sfidarono a chi avesse offerto il dono più bello al Popolo. Poseidone, fece sorgere il cavallo più potente e rapido mentre Atena, colpendo la roccia con la sua lancia, fece nascere dalla terra il primo albero d’Olivo.

Prodotti